Home > Dolci e dessert > Millefoglie alle ciliegie

Millefoglie alle ciliegie

5 Luglio 2015

Il momentaneo trasferimento in Veneto, causa lavoro di mio marito, mi ha tenuta lontana dal blog, nonostante la mia passione per il mondo gastronomico non sia venuta meno quanto piuttosto si sia accresciuta.

Il Veneto è una terra straordinariamente ricca di ottimo cibo, persone disponibili e prodotti di qualità, come per esempio asparagi, mele, fragole e ciliegie.

Il dolce di oggi è proprio a base di ottime ciliegie di Roncà ed è molto facile perché in questa nostra dimora pro tempore ho pochissimi utensili che mi permettono, soltanto, preparazioni semplici e poco impegnative.

Ingredienti:

200 grammi di ciliegie buone ed italiane

½ rotolo di pasta brisè

500 ml di latte fresco parzialmente scremato

40 grammi di farina

100 grammi  di
zucchero  semolato

1 limone non trattato

1 tuorlo

Foglie di menta fresca

100 grammi di cioccolato fondente

Preparazione: 

Prepariamo la crema facendo scaldare, a fuoco dolce, il latte con la scorza di limone; separiamo l’albume dal tuorlo e lavoriamo quest’ultimo con lo zucchero  e la farina fino ad eliminare tutti i grumi. Appena il latte è tiepido, eliminiamo le scorze, e versiamolo a filo sul composto, continuando a girare con attenzione.
Mescoliamo molto bene, bagniamo d’acqua un pentolino dal fondo spesso e trasferiamo la crema che deve cuocere a fuoco basso per circa 8 minuti. Per evitare che bruci mescoliamo spesso e non facciamola bollire.

Laviamo le ciliegie, priviamole del picciolo, snoccioliamole e tagliamole a dadini unendole alla crema perfettamente fredda con qualche fettina di scorza di limone.

Ricaviamo dalla pasta brisè dei rettangoli , bucherelliamoli e mettiamoli in forno a 180 gradi per 10 minuti. Mettiamo un po’ di crema su un piatto, adagiamo un rettangolo di pasta e ricopriamo con la crema e adagiamo sopra il secondo strato di brisè. Terminiamo con la crema e le foglie di menta; sciogliamo a bagnomaria il cioccolato e decoriamo . Il nostro dolce, veloce e davvero ripetibile, è pronto da portare in tavola.

Buon appetito!

Categorie:Dolci e dessert Tag:
  1. Egle
    10 Luglio 2015 a 15:17 | #1

    Ciao Paolo,
    ti ringrazio per le tue belle parole. Torna presto a visitarci.
    Ciao, Egle

  2. paolo
    10 Luglio 2015 a 14:40 | #2

    Una delizia per il palato e per gli occhi. Fantastico davvero.

  3. Egle
    9 Luglio 2015 a 15:30 | #3

    Ciao Antonio, grazie della visita e del commento. Anche mio marito è d’accordo con te ma sai, ogni tanto cambiare è bello!
    Ciao. A presto.
    Egle

  4. antoniodelsol
    5 Luglio 2015 a 19:36 | #4

    sarà sena meno ottima anche se preferisco la millefoglie al cioccolato….

    complimenti per la tua passione gastronomica :)

I commenti sono chiusi.