Home > Primi > Seppie con piselli

Seppie con piselli

6 Ottobre 2014

Le seppie con piselli sono un piatto tipico della cucina italiana, molto diffuso anche nella mia regione. Al mercato di San Benedetto in questo scorcio d’estate, si trovano moltissime seppie anche di piccole dimensioni e quindi morbide e saporite. Per rendere il piatto più colorato e più benefico per la nostra salute ho aggiunto un pizzico di curcuma, una spezia antiossidante che aiuta anche a contrastare l’insorgenza di gravi malattie, come alcune forme tumorali.

Ingredienti:

500 grammi di seppie fresche

Olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

1 pizzico di curcuma

Sale

350 grammi di piselli

2 cucchiai di passata di pomodoro

1 peperoncino piccante

1 mazzetto di prezzemolo fresco

Preparazione:

Puliamo, laviamo e tagliamo a piccoli pezze le seppie; mettiamo poco olio in una padella con i bordi alti ed uniamo l’aglio schiacciato e le seppie. Facciamo insaporire per qualche minuto, poi uniamo qualche cucchiaiata di acqua calda e mettiamo il coperchio; dopo circa un quarto d’ora aggiungiamo i piselli e la passata di pomodoro. Mescoliamo ed uniamo la curcuma disciolta in un po’ di acqua calda, proseguendo la cottura per circa 10 minuti; togliamo il coperchio e facciamo restringere il fondo. Dopo aver spento il fuoco aggiungiamo il peperoncino a tocchetti ed il prezzemolo tritato. Buon appetito!

 

Categorie:Primi Tag: , ,
  1. Egle
    10 Ottobre 2014 a 16:26 | #1

    Ciao Andrea, grazie per la visita ed il commento. Per quanto riguarda i piselli, ho usato un prodotto italiano surgelato; probabilmente il colore è leggermente alterato dalla fotografia. Sono montanara anch’io, sai?
    Ciao. Egle

  2. Egle
    10 Ottobre 2014 a 16:24 | #2

    Ciao Mary! io ho dovuto cambiare pc e non riesco più a caricare il tuo sito, ecco perchè non mi sono più fatta sentire. A presto. Un caro saluto! Egle

  3. 8 Ottobre 2014 a 1:19 | #3

    Ciao Egle:))) finalmente eccomi!!! come stai carissima? spero tutto bene, le tue ricette sempre buonissime come sepre bravissima! non ritrovavo il tuo numero di telefono ora l’ho ritrovato e conto di chiamarti presto:) ti abbraccio forte bacioni e a presto! ♥

  4. andreapac
    6 Ottobre 2014 a 19:07 | #4

    le seppie anche ma i piselli troppo verdi.
    Semplice però a preparare questo piatte, posso farcela anch’io montanaro dop

I commenti sono chiusi.