Home > Secondi di carne > Cordula arrosto

Cordula arrosto

La cordula è una pietanza tipica della Sardegna. Si tratta di un piatto particolarmente apprezzato che viene cucinato in occasioni importanti, come durante le festività o in occasione dei matrimoni. La cordula è nota anche come “treccia” ed è preparata utilizzando gli intestini di agnello; in seguito viene sbollentata e poi rosolata con i piselli oppure cotta alla brace. Chi, come me, non ha la fortuna di avere un caminetto a disposizione può ripiegare sul forno che garantisce comunque un buon risultato. In Barbagia viene cotta su graticole poste sulle braci ottenute dai lecci e da altri alberi tipici della macchia mediterranea. La cordula si può acquistare in alcune macellerie; io l’ho comprata da un nostro amico che vive e lavora in un paese di montagna.

Ingredienti:

1 cordula

sale q.b.

Preparazione:

Riempiamo una pentola capiente di acqua; appena bolle uniamo la cordula e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere per circa un’ora, poi sgoccioliamola bene e sistemiamola in una teglia da forno. Cuciniamo in forno caldo per circa un’ora e mezzo. Saliamo a fine cottura e serviamo calda.

Categorie:Secondi di carne Tag: ,
  1. Egle
    28 Novembre 2013 a 19:58 | #1

    Ciao Mary, grazie! Ho provato a collegarmi tante volta ma senza successo. Riprovo al più presto. Ciao e grazie mille. Un caro saluto, Egle.

  2. 22 Novembre 2013 a 18:12 | #2

    Ciao Egle come stai? non ho più tue notizie e sono in pensiero, spero che ti non abbia subito danni con l’alluvione, ho visto che eri entrata al forum una volta, quindi penso che tu non abbia avuto problemi per l’accesso, ma se hai dei problemi fammelo sapere credo che qui tu veda la mia email, se per caso tu entri nel forum, per i saluti ho fatto nuove discussioni e le vecchi sono chiuse avevano troppe pagine, ma basta che tu dalla home accedi al buongiorno o alla buonanotte dall’ultimo post fatto, o se entri nelle categorie per scrivere devi cliccare nella prima discussione, comunque per qualsiasi problema contattami soprattutto per farmi sapere che stai bene e che è tutto ok! ti lascio un forte abbraccio a presto baci!! ♥ Mary.

  1. Nessun trackback ancora...
Codice di sicurezza: